"Lucio Pengue "

Eldo-Lottomatica 95-89 dts

Una vittoria sofferta, ma meritata. La Eldo strappa con i denti una partita bella ed intensa al termine del supplementare contro una Lottomatica mai doma. Napoli conquista la sua quarta vittoria consecutiva in casa ed ora vede finalmente la luce.
Roma deve rinunciare a Giacchetti, Stefansson e Drejer, ed anche per questo coach Repesa inserisce nello starting five Ukic, Hawkins, De la Fuente, Lorbek e Tonolli. Bucchi risponde con i soliti cinque con Blums, Monroe, Thomas, Jones e Rocca. La gara è piacevole e veloce, gli attacchi sono frizzanti. Monroe da tre al 3’ realizza il 9-6 in favore della formazione azzurra. Rocca è un giocatore trasformato rispetto alle precedenti uscite stagionali e così diventa un punto di riferimento per l’attacco napoletano. Jumaine Jones ben imbeccato da Blums in contropiede realizza il canestro del 17-16 al 6’. Blums è ispirato e la sua tripla consente alla Eldo di chiudere la prima frazione di gioco sul confortante vantaggio di 7 lunghezze (27-20).
Nella secondo periodo la Lottomatica allunga la difesa approfittando anche dell’assenza dal parquet di Blums, ovvero l’unico playmaker di ruolo di Napoli, e così i capitolini iniziano una lenta rimonta. La Lottomatica ha molta pazienza ed approfitta di tutti gli errori napoletani. De la Fuente con la sua tripla riporta pericolosamente sotto i suoi (31-29), con la Eldo bloccata nella metà campo offensiva. Ma nel momento più buio il team di Bucchi riesce a cacciare fuori gli artigli. È proprio Jamel Thomas a suonare la carica e con alcune giocate d’alta scuola sia in attacco che in difesa riporta Napoli avanti di 9 lunghezze (38-29 al 18’). Le due squadre vanno all’intervallo lungo con il punteggio di 42-34.
Al ritorno dagli spogliatoi le due quadre entrano in campo molto cariche. Rocca gioca con successo reiterati uno contro uno che permettono alla Eldo di conservare un discreto margine di vantaggio (49-39 al 23’). Napoli gioca bene, ma la situazione falli è pesantissima con Thomas e Monroe gravati di tre penalità con troppi minuti da giocare ancora sul cronometro. Repesa prova la carta della zona, ma Malaventura da tre l’attacca con precisione chirurgica (54-46 al 25’). Ma proprio sul più bello un paio di disattenzioni culminate in un parziale di 7-0 griffato Hawkins e Ukic riportano i capitolini nel match (54-53 al 26’). Ma proprio nel momento di maggiore difficoltà degli azzurri arrivano le triple di Malaventura e Monroe che danno un po’ di respiro a Napoli (62-58 al 29’). Hawkins con una schiacciata in tap-in sulla sirena fissa il punteggio del terzo periodo sul 63-62.
L’equilibrio regna sovrano anche negli ultimi dieci minuti dell’incontro. Ukic da sotto realizza il canestro che impatta a quota 69. È sempre il play capitolino a realizzare il canestro del sorpasso per la Lottomatica. De la Fuente ha la mano caldissima ed i suoi punti sono preziosi per il team di Repesa che al 35’ conduce sul 72-77. L’esterno spagnolo fa e disfa la tela come Penelope, facendosi pescare in un antisportivo contro Thomas. Al 37’ il punteggio è sul 78-81 grazie alla tripla di Blums. Thomas dimostra di avere gli attributi e così ad 1’38” mette il trepunti che impatta a quota 81. Blums segna il canestro più importante del match regalando il controsorpasso alla Eldo (83-82 a 45”). Rocca è freddo dalla lunetta ed a 33” mette i liberi del +3 (85-82), ma un’ingenuità proprio di Blums dà il 2+1 ad Hawkins che permette a Roma di andare al supplementare.
Nell’overtime la Eldo inizia a spron battuto con Thomas e Rocca che segnano il +4 partenopeo (89-85 al 42’). Ad 1’31” Thomas commette il suo quinto fallo mandando in lunetta Lorbek che riporta Roma sul -2 (91-89). A 54” Malaventura dalla linea della carità è freddissimo e mette i punti del 95-89.

ELDO NAPOLI: Monroe 16, Malaventura 16, Thomas 20, Fevola, Rocca 18, Flamini, Aprea ne, Cacciola ne, Bernard 2, Jones 9, Blums 14. All. Bucchi
LOTTOMATICA ROMA: Gagaloudis 2, Fucka 2, Tonolli, D’Alessio ne, Lorbek 21, Bagnoli ne, Ray 2, Hawkins 29, De La Fuente 21, Gabini, Ukic 12, La Ragione. All. Repesa
ARBITRI: Taurino (Modena), Chiari (Treviso), Filippini (Bologna)
NOTE: Parziali 27-20, 42-34, 63-62, 85-85



Comunicato del 12/12/2007

RISOLTO IL CONTRATTO CON RIVERA
La ELDO Basket Napoli comunica di aver risolto consensualmente il ...

>>> Leggi tutto

Eldo Napoli - Lottomatica Virtus Roma
(20/01/08)



>>> Vedi le foto

Eldo Napoli -Virtus Lottomatica Roma
(20/01/08)



>>> Vedi la conferenza stampa

Intervista a Manfredo Fucile
(17/01/2008)



>>> Ascolta l'intervista

HOME    ROSTER    IL MATCH    NEWS   AUDIO    VIDEO    FOTO    FORUM    REDAZIONE    SPONSOR   CONTATTI

© 2007 Basketime.it - web design by Estensa - hosted by nettuno solutions