Stampa Pagina | Chiudi Finestra

il mario argento aprirà incompleto......

Stampato da: Free Forum Napoli Basket
URL Discussione: https://basketime.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3954
Stampato il: 15/05/2006

Discussione:

Autore Discussione: morgan
Oggetto: il mario argento aprirà incompleto......
Inserito il: 01/10/2005 13:03:24
Messaggio:

30/09/2005 13:47
Per rispettare tempi e costi, l’impianto di Fuorigrotta resterà privo di una tribuna. Ma il Comune minimizza

- Il Roma -

Il problema Mario Argento c'era, c'è, ed è tutt'altro che risolto. Chi si aspettava che il sopralluogo di ieri sullo stato di avanzamento dei lavori fosse "tutto rose e fiori" non può, infatti, che essere rimasto deluso. Le preoccupanti "verità nascoste", che qualcuno ha provato a far passare come inezie, sono invece venute finalmente a galla, con progetti e disegni alla mano. Risulta difficile, infatti, essere felici perla costruzione di un palazzetto che, rimanendo così le cose, sarà orfano di una tribuna. Ancora più allarmante è il fatto che non si tratta di una scoperta dell'ultim'ora, bensì di un progetto firmato ed approvato per il quale, però, non ci sono i fondi
per completarlo (circa 2,5 milioni di euro, oltre gli 11 già stanziati). Ed anche questo le Istituzioni lo sapevano da tempo. Alla presentazione del progetto, infatti, si parlò solo dei lavori alla parte esterna dell'impianto che si sarebbero dovuti fare in un secondo momento, ma pensare di costruire un'intera tribuna ha quasi dell'assurdo. Ne è ben consapevole il presidente del Carpisa Basket Napoli, Mario Maione, presente al sopralluogo di ieri, che non è potuto che rimanere incredulo quando si è sentito dire che i lavori per quei quasi 2.000 posti si sarebbero dovuti fare dopo la consegna dell'impianto, prevista per giugno 2007, con il rischio concreto di un nuovo "sfratto". Ancora più preoccupante la provocazione dell'assessore comunale allo Sport, Giulia Parente, che afferma: «Allora non la costruiremo proprio, ed il palazzetto rimarrà da 5.000/6.000 posti». Di lì, poi, la giusta polemica, con Maione che si sente in dovere di dire ai suoi tifosi che senza un impianto completo la propria squadra non potrà mai competere con quelle delle grandi metropoli come Roma e Milano. Per non parlare poi delle nuove direttive della Federazione Basket che dal prossimo anno non accetterà l'iscrizione al campionato di squadre con palazzetti di capacità inferiore ai 5.000 posti, che diventeranno 8.000 tra tre anni.
La soluzione a dire il vero ci sarebbe anche, ed è per questo che i lavori hanno subito un rallentamento. Si tratterebbe di tenere in piedi le vecchie tribune, il che consentirebbe di risparmiare tempo e denaro. Tutto risolto quindi? Assolutamente no. Il progettista Corradetti, infatti, difficilmente accetterà modifiche al suo
avveneristico disegno, così come conferma il responsabile dei lavori, nonché parafulmini nell'assessore Parente, l'architetto Di Palo: «Secondo me non si potranno tenere in piedi, anche se martedì prossimo ho un incontro con lui e proveremo a discuterne». A questo punto resta una sola strada percorribile: trovare i 2,5 milioni di euro necessari per iniziare a costruire anche l'altra tribuna prima della fine dei lavori. «Per costruirla non ci vorrebbe molto - continua Di Palo -. In tre mesi circa potrebbe essere completa, con la data
di consegna dell'impianto che sarebbe comunque rispettata». Bisogna convincere, però, il novello "Machiavelli" che con il suo tetto a dorso di balena ha fatto lievitare i costi di un impianto per la cui ristrutturazione sarebbe bastato molto di meno, anziché demolire una struttura alla quale bastava solo rifare il tetto ed ammodernarne gli interni. A suo dire, però, la curva di visibilità non era ottimale, ma forse gli 8.000 pre-senti al Mario Argento negli anni d'oro non sarebbero della stessa opinione. Punti di vista, insomma, soldi spesi male o finiti chissà dove e come sempre ne pagano le spese i cittadini.
Francesco Finizio

Risposte:

Autore Risposta: w il basket
Inserita il: 01/10/2005 13:17:28
Messaggio:

Wingo...

Autore Risposta: Lkm
Inserita il: 01/10/2005 20:57:52
Messaggio:

"A suo dire, però, la curva di visibilità non era ottimale"

penso che in nessun altro impianto esistente si veda bene come si vedeva al Mario Argento
certo, chi stava negli angoli doveva tenere la testa girata...
ma quei posti si riempivano solo raramente...

Autore Risposta: Lee_Jo
Inserita il: 02/10/2005 15:18:03
Messaggio:

ai bei tempi, mica tanto raramente....

Autore Risposta: michel
Inserita il: 03/10/2005 09:17:21
Messaggio:

Situazione assurda e insostenibile, aspetterei però qualche altro giorno prima decidere cosa possiamo fare noi poveri tifosi....

Inserita il: 07/10/2005 10:26:16
Messaggio:

il titolo di questa discussione andrebbe cambiato con "il Mario Argento aprirà mai?

Autore Risposta: niutta
Inserita il: 14/10/2005 11:42:46
Messaggio:

non vi proccupate adesso fanno un altro condono edilizio e mettiamo tutto a posto

Inserita il: 14/10/2005 12:40:31
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da niutta

non vi proccupate adesso fanno un altro condono edilizio e mettiamo tutto a posto

Vi stavamo aspettando, siete mancato molto tempo e qui si è fermato tutto.

Autore Risposta: NapoliBasket Supporter
Inserita il: 14/10/2005 21:34:54
Messaggio:

Credo ke sicuramente sarete andati al PalaBarbuto ieri sera........la situazione al Mario Argento a ke punto era?

Inserita il: 14/10/2005 21:39:56
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da NapoliBasket Supporter

Credo ke sicuramente sarete andati al PalaBarbuto ieri sera........la situazione al Mario Argento a ke punto era?

Siamo nel bel mezzo dell'oceano.......

Inserita il: 14/10/2005 23:28:50
Messaggio:

ai fatto confusione cuella e la piscina per gli ospiti

Inserita il: 15/10/2005 13:07:33
Messaggio:

coluncue o risolto tutto comprate i giornali di domani e vedrete,però è bene che sappiate che al divano ad angolo o rinunciato SOLO per voi!

Autore Risposta: salvio81
Inserita il: 15/10/2005 13:13:08
Messaggio:

IL MAESTRO HA PARLATO!

Mario Argento, ok di Corradetti si possono mantenere le tribune

15/10/2005 11:16

- Il Roma -

Qualcosa si muove, e questa è già una buona notizia. Dopo i timori della scorsa settimana, infatti, si torna a parlare del Mario Argento e, stranamente, sembrerebbero in arrivo novità importanti. Giovedì, infatti, l'archittetto Corradetti è finalmente arrivato a Napoli dando la massima disponibilità ad una eventuale modifica al progetto iniziale per quanto riguarda l'eventuale abbattimento delle tribune. Siamo, però, ancora allo stato di ipotesi visto e non c'è ancora nulla di certo. I tempi, però, per avere nuove certezze non sono lunghissimi così come conferma l'architetto del Comune di Napoli, Ferdinando Di Palo: “A differenza di quanto affermato da altri in passato, Corradetti non è innamorato del suo progetto e, infatti, ha dato la sua personale disponibilità ad eventuali modifiche. Ciò però non vuol dire che le tribune rimarranno sicuramente in piedi. Questa è una decisione che stiamo prendendo un questi giorni, ed in mi paio di settimane sapremo certamente qualcosa di più. Tempi che, tra l'altro, sono necessari per valutare la convenienza in termini di tempo e di denaro delle variazioni che verranno attuate, ovviamente, solo se saranno migliorative».
L'altra buona notizia è che i lavori, in attesa di scelte definitive, non subiranno ne stop ne rallentamenti. »Questo è fuori discussione - continua Di Palo -. Il programma, infatti, pre-vede la costruzione dei quattro pilastri che dovranno mantenere il tetto e si può procedere a prescindere dall'esistenza o no delle tribune”.
La sensazione è che, comunque, le due tribune rimarranno in piedi, anche se non è da escludere ancora il loro abbattimento. Il problema, in quel caso, sarebbero i fondi. Mancherebbero ancora 2,5 milioni di euro da trovare in corso d'opera. Il pensiero lecito è che l'Amministrazione comunale non voglia consegnare una struttura incompleta, orfana di una tribuna, e che stanzi, anche in 2 trance, questi 5 milardi delle vecchie lire. Tutto sommato visto le spese, non è nemmeno una cifra altissima e consentirebbe, finalmente, di far riaprire i battenti ad una struttura che ha già atteso tanto per vedere partire i lavori.

Inserita il: 18/10/2005 09:07:34
Messaggio:

tutto ok oggi on vecienz' comincia a stucchiare e intonacare le tribune

Autore Risposta: Liggiònzon
Inserita il: 22/10/2005 11:33:00
Messaggio:

Io sinceramente non so se verrà modificato il prestigioso progetto di corradetti, se varranno abbattute o meno le tribune, se verranno costuriti pilastri i piloni, ne tantomeno se le piastrelle dei cessi saranno turchesi o verde acqua: ciò che so di sicuro e che sta per nascere l'ennesimo pezotto che avrà bisogno di interventi straordinari di ristrutturazione dopo un anno e mezzo dalla consegna lavori........

Inserita il: 23/10/2005 19:05:24
Messaggio:

cuello che ti posso dire e che le mattonelle saranno certamente ceramiche di Vietri

Inserita il: 24/10/2005 21:45:09
Messaggio:

Si può sapere se questi lavori sono ricominciati?Ki conosce la risposta me la può dare?Sn troppo interessato alla questione...........

Autore Risposta: morenasindaco
Inserita il: 25/10/2005 00:59:36
Messaggio:

Sei troppo interessato? Sei Peppe Maione?

Inserita il: 25/10/2005 12:26:22
Messaggio:

forse è un mio vicino?????????????

Inserita il: 26/10/2005 14:22:46
Messaggio:

no,sn semplicemente interessato perkè ne vale del futuro prossimo del Napoli Basket.............esclusivamente questo........!

Inserita il: 01/11/2005 14:21:02
Messaggio:

ho visto in Tv per quel poco che si è potuto vedere il palasport di Livorno, praticamente un gioiello, e penso che chi è stato li domenica sera puo' ampiamente confermare la mia impressione. Mi chiedo: Cosa hanno a Livorno piu' di noi? I soldi? la capacità e la volontà di realizzare e portare a termine un progetto? Politici(o uomini per meglio dire) migliori? Spero che alle prossime elezioni cambino i personaggi politici napoletani, che vengano persone migliori, non mi interessa se neri o rossi, non me ne frega proprio, ma basta che siano migliori, capaci, e veramente interessati a risolvere i mille problemi di questa città.

Autore Risposta: tirolibero
Inserita il: 01/11/2005 18:08:04
Messaggio:

se non sbaglio anche a livorno hanno dovuto aspettare anni!!

Autore Risposta: frescarosa
Inserita il: 01/11/2005 18:22:17
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da michel

ho visto in Tv per quel poco che si è potuto vedere il palasport di Livorno, praticamente un gioiello, e penso che chi è stato li domenica sera puo' ampiamente confermare la mia impressione. Mi chiedo: Cosa hanno a Livorno piu' di noi? I soldi? la capacità e la volontà di realizzare e portare a termine un progetto? Politici(o uomini per meglio dire) migliori? Spero che alle prossime elezioni cambino i personaggi politici napoletani, che vengano persone migliori, non mi interessa se neri o rossi, non me ne frega proprio, ma basta che siano migliori, capaci, e veramente interessati a risolvere i mille problemi di questa città.

...un gioiello é dire poco...è fantastico...anche meglio di quello di pesaro...ti fa venire voglia di andarci anche se di basket non capisci nulla...

Autore Risposta: flea
Inserita il: 01/11/2005 20:05:06
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da tirolibero

non vorrei sbagliare ma mi pare 10 anni

Inserita il: 01/11/2005 20:27:29
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da flea

Citazione:
Messaggio inserito da tirolibero

non vorrei sbagliare ma mi pare 10 anni

allora accontentiamoci, possiamo dire di essere proprio fortunati....

Autore Risposta: frescarosa
Inserita il: 01/11/2005 20:30:11
Messaggio:

se andiamo avanti così a noi 10 anni non basteranno...

Inserita il: 01/11/2005 20:36:56
Messaggio:

io ho portato come esempio il palasport di Livorno perchè ho visto questo ieri sera in tv e mi è venuto giusto citare questo impianto, ma gli esempi di altri piccoli centri che hanno grandi palazzetti si sprecano per non parlare della grandi città che hanno tutte, tranne Napoli purtrtoppo, impianti adeguati. Se poi ci vogliamo accontentare , facciamolo pure, tanto questo atteggiamento è tipico del popolo napoletano.

Free Forum Napoli Basket : https://basketime.it/forum/

© 2004 Flea Corporation

Chiudi Finestra