Comments (1)
BENEVENTO NON SPRECA IL MATCH BALL, TERMINA L’AVVENTURA PLAYOFF DEL COLLANA
I partenopei, ancora senza Tammaro, sconfitti per 68-55. Massaro: “Sfortunati nel momento cruciale”, Cirillo: “Porteremo un titolo di Serie B a Napoli”
Il Benevento sfrutta l’occasione a sua disposizione per chiudere le semifinali playoff con un secco due a zero e batte il Collana col punteggio di 68-55. I napoletani si presentano al PalaTedeschi ancora privi di Claudio Tammaro e con Pignalosa menomato da una fastidiosa contrattura. L’avvio del match è equilibrato con la Coim che è sempre in vantaggio, ma con il Collana sempre a poche lunghezze di distanza. Solo un minibreak 6-0 consente ai ragazzi di Annechiarico di passare sul 18-11 ad inizio secondo quarto. Massaro prova una zona 3-2 che risulta efficace. Il pareggio coincide con il terzo fallo di Piscitelli a 2’25 dall’intervallo lungo, col punteggio sul 22-22. L’equilibrio si protrae fin quasi al termine del quarto, quando le squadre vanno al riposo sul 26-24.
Alla ripresa del gioco l’equilibrio viene rotto da un altro minibreak di Benevento con un 7-0 che ricaccia indietro il Collana. Un fallo tecnico fischiato a Tomassoni può dare si partenopei l’occasione di recuperare il distacco, ma gli ospiti non riescono a sfruttare l’occasione, anzi prima dell’ultimo break subiscono il momentaneo massimo vantaggio dei padroni di casa sul 45-35. La quarta frazione di gioco è giocata a ritmi più veloci, ma il Collana è sempre costretto ad inseguire. I padroni di casa gesticono intelligentemente i possessi e con l’aiuto del cronometro portano in sicurezza il risultato nonostante Izzo e compagni restino a lottare fino alle battute finali. Termina così l’avventura del Caffè Partenope, che lascia questi playoff con un po’ di amarezza per la sfortuna che ha perseguitato la squadra nella fase cruciale di questo campionato, come conferma coach Massaro: “Avrei preferito giocarmi questa sfida al completo, con tutti presenti e in condizione. Benevento ha sicuramente meritato, ma noi avevamo armi limitate. Mi dispiace di chiudere in questo modo quella che è stata un’annata splendida, con i giocatori che hanno disputato una regular season ricca di successi e di imprese appassionanti. Purtroppo nel finale non ci è stato dato modo di confermare sul campo quanto di buono avevamo costruito. Voglio però complimentarmi con i miei ragazzi che hanno dato sempre il massimo, comportandosi sempre con grande professionalità. Voglio anche ringraziare il mio staff tecnico, quello medico e tutti i dirigenti della società con cui si è svolto un ottimo lavoro durante tutto l’anno. Ringrazio anche tutti i nostri sostenitori che ci hanno seguito con tanto affetto”. Il Presidente del Collana, l’avvocato Antonio Cirillo, approva le parole del coach, ma è più che mai determinato a portare avanti il suo progetto: “E’ vero, siamo stati sfortunati e avremmo meritato miglior sorte. E’ stata una nota stonata di una stagione esaltante, ma il concerto non è ancora finito. Ci rimbocchiamo le maniche e da domani cercheremo un titolo di Serie B da portare a Napoli. La società è matura per portare avanti questo progetto ed anche il pubblico si aspetta una soluzione del genere”.
COIM BENEVENTO – CAFFE’ PARTENOPE 68-55 (16-11; 26-24; 45-35)
Coim Benevento: Credendino 16, Gabrielli 8, Piscitelli 9, Vani 8, Murtas 16, Catillo ne, Mariani, Tomaciello ne, Tomassoni 2, Parlato 9. Coach: Bruno Annechiarico
Caffè Partenope Collana Napoli: Mangiapia 2, Barbato 10, Menditti ne, Cristiano 6, Izzo 9, Regina ne, Cirillo 8, Pignalosa 8, Dello Russo 12, Caporusso. Coach: Massimo Massaro
Arbitri: Mattioli di Potenza Picena (MC) e Galassi di Recanati (MC)
Comments (1)
IL COLLANA A BENEVENTO PER CONTINUARE A SOGNARE
Claudio Tammaro ancora assente a Benevento
Il Caffè Partenope Napoli è pronto a riaffrontare il Benevento nelle semifinali playoff per la promozione in serie B dilettanti e provare a cancellare la brutta prestazione messa in mostra domenica scorsa al Planet di Cercola. La Coim Benevento ha confermato di essere una compagine molto valida, dotata di ottime individualità e ben condotta da coach Annechiarico. La squadra sannita ha trovato in Credendino, Parlato e Murtas gli artefici del successo esterno che è valso l’uno a zero di queste semifinali. Il Collana, dal canto suo, ha necessità di ritrovare punti e solidità dai propri esterni che hanno giocato sottotono nel match di domenica.
“Eravamo consapevoli che Benevento fosse un’ottima squadra e ne abbiamo avuto dimostrazione domenica scorsa” – afferma il General Manager Ambrosino – “adesso però dobbiamo raccogliere i cocci e tentare il tutto per tutto al PalaTedeschi, consci del fatto che non sarà affatto facile. In garauno abbiamo commesso degli errori e sarà importantissimo non ripeterli. Non possiamo permettercene più. Abbiamo voglia di ribaltare l’andamento di queste semifinali per provare a giocarci tutte le nostre possibilità in gara tre, che avremmo modo di disputare nuovamente in casa. Ma per farlo dovremo scendere in campo col coltello fra i denti, pronti a vender cara la pelle prima di darla vinta ai nostri avversari”.
La partita si giocherà al PalaTedeschi di Benevento alle ore 20 di giovedì 20 maggio. Prevista la presenza di un numeroso gruppo di supporters partenopei. L’eventuale garatre si giocherà domenica 23, alle ore 19, al Planet di Cercola.
Queste le probabili formazioni:
Coim Benevento: 4 Credendino, 6 Gabrielli, 7 Piscitelli, 8 Vani, 9 Murtas, 10 Catillo, 11 Mariani, 14 Tomaciello, 15 Tomassoni, 18 Parlato. Coach: Bruno Annechiarico
Caffè Partenope Collana Napoli: 4 Mangiapia, 5 Barbato, 6 Menditti, 7 Cristiano, 8 Izzo, 10 Cirillo, 11 Pignalosa, 13 Dello Russo, 15 D’Avino, 16 Caporusso. Coach: Massimo Massaro
Arbitri: Francesco Mattioli di Potenza Picena (MC) e Francesco Galassi di Recanati (MC)
Ufficio Stampa Collana Basket Napoli
Comments (1)
SEMIFINALI PLAYOFF: BENEVENTO SUPERA IL COLLANA IN GARAUNO
Il Benevento viola il parquet di Cercola e si aggiudica garauno delle semifinali playoff, avendo ragione di un Collana costretto a rincorrere gli ospiti per tutta la gara. Per i partenopei, costretti a fare a meno di Claudio Tammaro a causa dei postumi di un infortunio, la partita comincia subito in salita. Benevento si porta subito sul 2-10 sotto le bombe di Murtas e Piscitelli. Napoli riesce comunque a limitare i danni e rifarsi sotto arrivando al -1 sul 14-15, ma i beneventani allungano nuovamente sul 16-23 grazie alle penetrazioni di Parlato. Il quarto si chiude sul 18-23 con Dello Russo che realizza un canestro nel finale di frazione. L’inizio del secondo quarto vede gli ospiti nuovamente in palla e con Credendino riescono a portarsi sul 20-29 quando il cronometro segna 6’30” da giocare. Il Collana non molla e con un doppio contropiede concluso da Pignalosa (25 punti per lui), si riporta sul 33-36. Il vantaggio resta pressochè immutato con Benevento che chiude avanti di sei lunghezze all’intervallo lungo (sul 35-41).Il terzo quarto vede il Caffè Partenope in campo con un’intensità difensiva decisamente più efficace e così riesce ad impattare sul 41-41 con Pignalosa. L’illusione dura poco, Benevento riallunga fino ad arrivare nuovamente al massimo vantaggio, sul più 12. Gli azzurri, che devono fare a meno di Izzo gravato di falli, riescono a diminuire lo svantaggio, ma non reiscono mai a raggiungere gli avversari che possono così chiudere il match in controllo e portarsi sull’uno a zero in queste semifinali playoff. L’appuntamento è ora per garadue che si disputerà giovedì 20 maggio alle ore 20 al PalaTedeschi di Benevento.
CAFFE’ PARTENOPE – COIM BENEVENTO 72-82
Caffè Partenope Collana Napoli: Mangiapia 6, Barbato 3, Menditti ne, Cristiano 19, Izzo 2, Cirillo 3, Pignalosa 25, Dello Russo 14, D’Avino ne, Caporusso ne. Coach: Massimo Massaro
Coim Benevento: Credendino 16, Gabrielli 3, Piscitelli 15, Vani 4, Murtas 17, Catillo ne, Mariani 12, Tomaciello ne, Tomassoni 2, Parlato 13. Coach: Bruno Annechiarico
Arbitri: Gabriele Rossetti e Giovanni Meloni di Pisa
Parziali: 18-23; 35-41; 49-54
Ufficio Stampa Collana Basket Napoli
Comments (0)
COLLANA, AL VIA LA SEMIFINALE CON BENEVENTO: E’ DERBY PLAYOFF
Dopo aver avuto ragione di un’ostica Trony Cagliari già in garadue ed aver chiuso anticipatamente i quarti di finale, per il Collana è tempo di tornare sul parquet e giocarsi, in un derby mozzafiato, la semifinale playoff per la promozione in serie B Dilettanti. Al Planet di Cercola sarà di scena la Coim Benevento, squadra che ha terminato la regular season a pari punti con i partenopei e che, solo in virtù della differenza canestri negli scontri diretti, si è ritrovata alle spalle del Collana nel ranking finale.
Quella che si presenterà al palazzetto di Cercola è una formazione validissima, come conferma coach Massaro: “Benevento è una squadra che durante tutto il campionato ha più volte dimostrato di avere un roster di assoluto valore. E’ uno dei pochissimi team che è riuscito a violare il parquet della Luiss Roma, ha un gruppo di giocatori molto ben assortito e non dimentichiamo che ha terminato il campionato con il nostro stesso numero di vittorie. A ciò va aggiunto che si tratta di un derby e per tutti questi motivi ci aspettiamo una gara durissima che dovremo affrontare col massimo della concentrazione per tutti i quaranta minuti di gioco”. Al coach azzurro fa eco il General Manager Ambrosino: “Affrontiamo in semifinale una squadra temibile che ci ha già battuto meno di un mese fa. Noi proveremo a sfruttare al massimo il vantaggio di giocare la prima in casa e col supporto dei nostri sostenitori, che stanno accorrendo sempre più numerosi al Planet, cercheremo di mettere a frutto il lavoro svolto in settimana”.
L’appuntamento per la palla a due è alle ore 19 di domenica 16 maggio allo Sporting Planet di Cercola. Garadue invece si giocherà giovedì 20 al PalaTedeschi di Benevento.
Queste le probabili formazioni:
Caffè Partenope Collana Napoli: 4 Mangiapia, 5 Barbato, 6 Menditti, 7 Cristiano, 8 Izzo, 10 Cirillo, 11 Pignalosa, 13 Dello Russo, 16 Caporusso, 20 Tammaro. Coach: Massimo Massaro
Coim Benevento: 4 Credendino, 6 Gabrielli, 7 Piscitelli, 8 Vani, 9 Murtas, 10 Catillo, 11 Mariani, 14 Tomaciello, 15 Tomassoni, 18 Parlato. Coach: Bruno Annechiarico
Arbitri: Gabriele Rossetti e Giovanni Meloni di Pisa
Ufficio Stampa Collana Basket Napoli
Comments (3)
MARTOS NUOVO CO-SPONSOR DEL COLLANA BASKET NAPOLI
Il Collana Basket Napoli è lieto di annunciare l’inizio della collaborazione tra la società partenopea e la MARTOS Finanziaria Spa attraverso la sottoscrizione di un importante accordo biennale di sponsorizzazione.
A partire dalla stagione 2010/11, la MARTOS, azienda leader nel settore, specializzata nell’erogazione di prodotti finanziari, affiancherà la società azzurra attraverso una serie di iniziative e di collaborazioni, anche dirette, nell’interesse dello sviluppo della società sportiva partenopea. Alla Martos sarà anche affidato l’incarico dell’intera gestione del ticketing e degli abbonamenti sin dalla prossima stagione.
L’accordo di sponsorship, chiuso con una grande azienda nazionale ed internazionale, testimonia la solidità del progetto del Collana Basket e la voglia continua di migliorare con l’arrivo di nuove e solide imprese che possano affiancare il progetto di crescita del club.
Soddisfatto il presidente del Collana Basket, Avvocato Antonio Cirillo: “Questo accordo rappresenta un altro importante passo nella crescita della nostra società. La Martos ha sposato subito le idee del Collana, in particolar riguardo al progetto di un eventuale doppio salto di categoria che rilancerebbe immediatamente una società napoletana nel basket di vertice. La mia società e quella dell’avvocato Martorano lavoreranno in completa sinergia”.
Queste invece le dichiarazioni del Consigliere anziano della Martos, Orlando Martorano: “Abbiamo trovato l’accordo con l’avvocato Cirillo immediatamente, in virtù di una antica amicizia consolidata dal fatto di essere anche colleghi di lavoro. La Martos è ancora una volta affianco allo sport partenopeo, così come lo è stato ad inizio anno in un’altra sfortunata parentesi. Non ho dubbi sulla bontà del progetto del Collana e contiamo di partecipare in maniera sempre più fattiva alla crescita della società”.
Ufficio Stampa Collana Basket Napoli
Comments (0)
QUESTA SERA L’ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE CON VILLAGE BASKET
Andrà in onda Martedì 11 Maggio alle 21.30 su TeleCapriSport, ed in replica venerdì 14 alle ore 24, su TeleCapriSport e CapriEvent, la trentesima ed ultima puntata di “Village Basket”, il programma televisivo sul basket a 360° prodotto dalla Village Productions.
In occasione dell’ultimo appuntamento stagionale, la trasmissione, condotta come di consueto da Lucio Pengue e Titta Masi, spazierà sul basket partenopeo e campano, puntando l’attenzione sull’andamento delle squadre partenopee impegnate nei playoff promozione. Nel corso della trasmissione verrà fatto un resoconto di questo tribolato anno sportivo per il basket partenopeo, ma si parlerà anche degli scenari futuri e non mancherà il consueto spazio per approfondimenti, le interviste ed i filmati curati dalla redazione. A commentare in studio il Presidente della Fip Campania, Manfredo Fucile, il nuovo Team Manager del Collana Napoli, Carmine Vella ed il responsabile del settore giovanile della società partenopea Roberto Errichiello. Completa il parterre, come di consueto, il giornalista sportivo Giuseppe Cacciapuoti.
E’ possibile intervenire e porre domande agli ospiti inviando una email all’indirizzo:
Andrà in onda Martedì 11 Maggio alle 21.30 su TeleCapriSport, ed in replica venerdì 14 alle ore 24, su TeleCapriSport e CapriEvent, la trentesima ed ultima puntata di “Village Basket”, il programma televisivo sul basket a 360° prodotto dalla Village Productions.
In occasione dell’ultimo appuntamento stagionale, la trasmissione, condotta come di consueto da Lucio Pengue e Titta Masi, spazierà sul basket partenopeo e campano, puntando l’attenzione sull’andamento delle squadre partenopee impegnate nei playoff promozione. Nel corso della trasmissione verrà fatto un resoconto di questo tribolato anno sportivo per il basket partenopeo, ma si parlerà anche degli scenari futuri e non mancherà il consueto spazio per approfondimenti, le interviste ed i filmati curati dalla redazione. A commentare in studio il Presidente della Fip Campania, Manfredo Fucile, il nuovo Team Manager del Collana Napoli, Carmine Vella ed il responsabile del settore giovanile della società partenopea Roberto Errichiello. Completa il parterre, come di consueto, il giornalista sportivo Giuseppe Cacciapuoti.
E’ possibile intervenire e porre domande agli ospiti inviando una email all’indirizzo:
Comments (2)
COLLANA: CARMINE VELLA NUOVO TEAM MANAGER
Il Caffè Partenope Collana Basket Napoli è lieto di annunciare di aver raggiunto un accordo di collaborazione con Carmine Vella che ricoprirà, nella stagione 2010/2011, il ruolo di Team Manager.
Vella vanta un passato come giocatore fra squadre del calibro di Napoli, Scafati, Pesaro e Pozzuoli ed una lunga militanza nei campionati di serie A, Legadue e l’attuale A dilettanti. Ha giocato nella Napoli Basket di Lubrano affianco a giocatori come Lamarr Greer, Radulovic e Turner. Da esperto giocatore e profondo conoscitore dell’ambiente, metterà a disposizione la sua esperienza e rappresenterà l’anello di congiunzione fra società e giocatori.
L’avvento dell’ex cestista partenopeo al Collana Basket, si inquadra nell’ottica di una ridefinizione ed un ampliamento degli incarichi societari per l’immediato futuro. Per effetto di ciò, Roberto Errichiello acquisirà, con la medesima tempistica, le funzioni di Dirigente Responsabile del Settore Giovanile.
Ufficio Stampa Collana Basket Napoli